in ,

Achille

Achilles

Le ferite di Achille
La leggenda dell’invulnerabilità di Achille non è riscontrabile nei poemi omerici, ma è attestata molto più tardi nell’epopea incompiuta di Publio Papinio Stazio. Nella guerra di Troia gli unici mortali che poterono vantarsi di aver ferito Achille, anche se leggermente, furono i seguenti:
Eleno, figlio di Priamo e fratello di Ettore, salvò quest’ultimo interponendosi tra lui e Achille nei primi scontri in campo aperto e ferì l’eroe acheo al polso con una freccia scoccata dall’arco d’avorio donatogli personalmente dal dio Apollo (Tolomeo Efestione).
Asteropeo, il giovane condottiero peone alleato dei Troiani, le cui estreme gesta sono raccontate nell’Iliade. Non temette le stragi seminate da Achille dopo la morte del compagno Patroclo, ma affrontò l’eroe apertamente, mettendolo sulle prime in serie difficoltà. Essendo ambidestro, Asteropeo cercò di colpire l’avversario scagliando due lance contemporaneamente, una delle quali ferì Achille al gomito (Omero, Iliade, libro XXI, versi 147 ss.).
Ettore secondo quanto narra Omero non inflisse mai danni fisici al Pelide: ma stando a un’altra fonte il troiano riuscì a sorprendere Achille nel loro ultimo scontro aperto trafiggendolo al femore con la lancia (Darete, 24.).

Nell’Iliade, dunque, non vi sono feritori di Achille all’infuori di Asteropeo, destinato però a cadere sotto la spada del Pelide in quello stesso scontro.

Iconografia
Sono moltissime e svariate le immagini di Achille, la cui descrizione è tramandata da fonti scritte e soprattutto dipinte. Fra gli episodi più celebri in cui è protagonista l’eroe, si ricorda l’agguato a Troilo rappresentato anche nel vaso François conservato al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, ma proveniente da Vulci.

Influenza culturale
Ad Achille è intitolato il cratere Achille su Teti[45].

This post was created with our nice and easy submission form. Create your post!

Hero

Written by Vicky Ledia

Membro orgoglioso di Dracia.com

Years Of MembershipVerified MemberContent AuthorViral InstinctStaff Website

Lascia un commento

Vota – Intervista a Lisena Ares

Teti (Nereide)