Ogni volta che vai dal tuo medico non puoi fare a meno di bestemmiare in aramaico antico per via del suo modo incomprensibile di scrivere su quella “dannata” ricetta? Oltre a fari bestemmiare la cattiva scrittura del tuo medico ha finito con il farti abbracciare la strada della paranoia, al punto da convincerti del fatto che tra medici e farmacisti ci sia una sorta di linguaggio segreto, volto a danneggiare tutti noi? Sei pronto per indossare una camicia di forza ed essere tascinato via scalciando?
No, non temere, sarai anche un complottista paranoico del cazzo, ma incredibilmente non hai tutti i torti. Il motivo?
“La cattiva scrittura dei medici uccide oltre 7.000 persone ogni anno. Un dato allarmante, frutto di un rapporto stilato nel luglio 2006 dal National Academies of Science Institute of Medicine. Migliaia di persone stanno morendo a causa della superficialità dei dottori nello scrivere ricette mediche. Una cosa folle, specialmente se pensiamo al fatto che ai dottori basterebbe utilizzare un PC per la scrittura di quest’ultime” – conferma Glen Tullman, Ceo di Allscripts, una società di assistenza sanitaria con sede a Chicago, promotrice del progetto “This is crazy“, volto a contrastare questo increscioso fenomeno.
Una statistica shock. Ogni anno quasi 1 milione e mezzo di cittadini americani finiscono con l’assumere per sbaglio farmaci dannosi per la propria salute. Molti dei suddetti errori, sono il frutto di indicazioni poco chiare e leggibili per quel che concerne dosaggio e modi di somministrazione del farmaco.
Dati scioccanti, che spingono a chiedersi: quand’è che i medici decideranno di abbandonare carta e penna ed affidarsi al Pc per la scrittura delle ricette, oppure fare un corso di grafia?
Che ne pensi? La cattiva scrittura dei medici può essere causa di morte anche in Italia o questo fenomeno riguarderebbe esclusivamente gli Stati Uniti?