in ,

Cartamodello

Il cartamodello (o sagoma, o base), è una rappresentazione su carta dei ritagli di tessuto che compongono un abito, e viene usato per tagliare la stoffa. Un cartamodello si può ottenere in più modi: disegnato con l’uso di squadre apposite, ricalcando cartoncini industriali oppure i modelli da una rivista; usando un metodo di taglio appreso in una scuola specifica, da un libro, o lavorando in una sartoria tradizionale.

Esecuzione
Per ottenere un preciso risultato, nel lavoro di esecuzione di un qualsiasi cartamodello, è necessario prendere le misure di una persona:
circonferenza torace,
circonferenza seno,
circonferenza vita,
circonferenza fianchi,
lunghezza fianchi,
lunghezza vita davanti,
lunghezza vita dietro,
lunghezza vita totale,
altezza seno,
distanza seno,
lunghezza spalle dietro,
lunghezza spalle davanti,
lunghezza manica,
lunghezza gomito,
lunghezza gonna,
lunghezza pantaloni,
circonferenza collo,
circonferenza mani,
altezza testa.

Una volta prese le misure della persona si stabilisce la tipologia del vestito da costruire. Sono ottenibili infinite possibilità di scelta; sarà l’esperienza e la conformazione fisica dell’individuo da vestire a dettarne la scelta. Bisogna perciò individuare: la linea, ossia l’individuazione della silhouette e la visione d’insieme del capo; i tagli, ad esempio in vita o sotto il seno; le riprese (stoffa non tagliata) o scarto (stoffa tagliata); i particolari di arricciatura, pieghe, drappeggi o plissè; la scollatura o colletto; la manica; eventuali tasche o allacciature; la scalfatura, ossia la variazione dell’incavo manica rispetto al modello base; le lunghezze, ed infine le rifiniture. In base al metodo che si possiede, si ricopiano su carta velina le misure necessarie. In genere il cartamodello si costruisce metà davanti e metà dietro, a meno che non vi siano asimmetrie. Le misure verranno dunque riportare per un quarto. Ad esempio 1/4 C.V., 1/4 C.F., 1/4 C.S. ecc. Eseguita la base, che sia di un corpetto, di una gonna o pantalone, si vanno a disegnare le eventuali modifiche. Si può chiudere o aprire una ripresa su carta, per dare così ampiezza o restrizione; tagliare la carta dove si desiderano i tagli, ricopiare le parti necessarie per le rifiniture quali la paramontura, il girello, il doppio collo ecc. A questo punto è necessario aggiungere alla base i margini di cucitura necessari alla lavorazione. Il cartamodello andrà tagliato tutto intorno e posizionato sulla stoffa. Il piazzamento del cartamodello sulla stoffa può cambiare in base alle esigenze del modello o del tessuto. Il modellista è colui il quale crea materialmente il carta modello.

Hero

Written by Vicky Ledia

Membro orgoglioso di Dracia.com

Years Of MembershipVerified MemberContent AuthorViral InstinctStaff Website

2 Comments

Leave a Reply

Lascia un commento

Pro bono publico

Facebook da i dati degli utenti a tutti