in ,

Angelo d’Arrigo

Angelo d’Arrigo (Catania, 3 aprile 1961 – Comiso, 26 marzo 2006) è stato un aviatore e deltaplanista italiano. Detiene vari primati mondiali di volo sportivo.

Biografia
Laureato all’Università dello Sport di Parigi nel 1981, dopo aver ottenuto i brevetti di istruttore di volo libero con deltaplano e parapendio, di guida alpina e di maestro di sci, si distingue in gare internazionali vincendo campionati mondiali ed europei di volo libero. Abbandona poi il circuito agonistico dedicandosi a progetti che uniscono la sua passione per il volo con la ricerca scientifica aeronautica e sugli uccelli migratori, segnando vari record mondiali di traversata in volo senza motore. Nel 2001 sorvola il Sahara e il Mar Mediterraneo seguendo la rotta dei falchi migratori. Nel 2002 compie la traversata in deltaplano sulla Siberia. Il progetto, in collaborazione con il Russian Research Institute for Nature and Protection di Mosca, vede d’Arrigo guidare per 5.300 km uno stormo di gru siberiane, specie in via d’estinzione, nate in cattività, reintroducendole così nel loro habitat naturale. Nel 2004 vola sopra l’Everest con un’aquila nepalese, un altro record mondiale. L’avventura è raccontata in Flying over Everest di Fabio Toncelli. Nel 2006 segue la rotta migratoria dei condor sulle montagne dell’Aconcagua nella Cordigliera delle Ande.

La morte prematura
Muore nel 2006 in un incidente occorso durante una dimostrazione di volo a Comiso: l’aereo su cui si trovava come passeggero precipita da un’altezza di 200 metri.[1] La vedova Laura Mancuso ha istituito in sua memoria la Fondazione Angelo d’Arrigo, un organismo di beneficenza.

Nati per volare
La Doc Lab – National Geographic Channel, in associazione con Rai Uno, ha prodotto il documentario di Marco Visalberghi Nati per volare, dedicato ad Angelo d’Arrigo e alla sua battaglia per la salvaguardia dei condor, che è stato presentato in anteprima mondiale nel marzo 2007. Il documentario è stato trasmesso dalla televisione satellitare Discovery Channel. Della durata di 90 minuti, per i primi 2/3 racconta dell’anno passato da D’Arrigo a crescere, come un vero e proprio padre adottivo, due condor, la femmina Maya ed il maschio Inca presi in uova ancora da schiudersi in Perù e cresciuti nella sua Sicilia a Fiumefreddo. D’Arrigo si prepara a volare con loro sopra i 10.000 metri di altitudine (per questo si allena quasi quotidianamente sulla sua montagna, l’Etna), per poi reintegrarli nel loro habitat naturale. La morte prematura tarperà letteralmente le ali al suo progetto, ma l’amore della moglie Laura, del figlio adolescente Gabriele e degli amici più cari, tra mille difficoltà, realizzerà il suo sogno.[2]

Un angelo tra le nuvole
Il videogiornalista Emanuele Angiuli ha raccontato nel documentario “Un angelo tra le nuvole” [3], presentato alla 58ª edizione del Trento Filmfestival (29 aprile – 9 maggio 2010) due passaggi del suo “Progetto Metamorfosi”: il primo, un volo lungo le rotte dei rapaci migratori, che ogni primavera partono dal Sahara e attraversano il Mediterraneo fino a raggiungere il Nordeuropa; il secondo, la reintroduzione in natura di un gruppo di gru siberiane nate in cattività, con un viaggio attraverso la Siberia.

Record
Angelo d’Arrigo è attualmente detentore dei seguenti record[4]:
Prima traversata in solitario del Mediterraneo in deltaplano a motore: Catania (IT) / Il Cairo (EG)
Prima traversata in solitario del Sahara in deltamotore: Il Cairo (EG) / Casablanca (MA)
Prima traversata del Sahara in deltaplano
Prima traversata del Mediterraneo in deltaplano
Prima traversata della Siberia in deltaplano
Primo sorvolo dell’Everest in deltaplano * [1] Everest video by SPIN360
Record di distanza deltamotore no stop: 1830 km
Record di altitudine con deltamotore: 9.100 mt
Record di altitudine con delta idrovolante: 6.500 mt
Record di velocità ascensionale in deltamotore
Record di altitudine in deltaplano argentina 7.400mt

Note
1.^ È morto Angelo d’Arrigo il deltaplanista dei record – La Repubblica 26 marzo 2006
2.^ i condor di angelo d’arrigo – inca e maya – volano ancora
3.^ un angelo tra le nuvole, emanuele angiuli. Alp&ism, trento film festival 2010, webtv
4.^ Vedi sito ufficiale.

Hero

Written by Vicky Ledia

Membro orgoglioso di Dracia.com

Years Of MembershipVerified MemberContent AuthorViral InstinctStaff Website

Lascia un commento

Not Safe For Work
Click to view this post

La donna col seno più grande del mondo

Schizofrenia