in ,

Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto

Review: Swept Away (1974 Film).

Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto è un film del 1974 scritto e diretto da Lina Wertmüller.

Trama
Raffaella Pavone Lanzetti, una ricca borghese anticomunista passa le sue vacanze su uno yacht in mezzo al mar Mediterraneo assieme ai suoi ricchi e viziati amici. Durante la crociera non fa altro che rimarcare il proprio elevato rango sociale, umiliando i suoi sottoposti, tra cui Gennarino Carunchio, rozzo marinaio siciliano comunista, che nutre sentimenti di insofferenza e disprezzo verso i ricchi turisti, ma che deve suo malgrado servire per sopravvivere. Gennarino si ritrova a dover soddisfare le richieste della “padrona”, fino a che, per un guasto al motore di un gommone, i due si ritroveranno soli in mare aperto. Approdati su un’isola deserta, i ruoli si invertono e la Pavone Lanzetti diventerà giocoforza schiava del marinaio, che sfoga su di lei antiche frustrazioni sessuali e sociali, facendo nascere una forte passione tra i due. Dopo che in un’occasione Raffaella evita di farsi notare da una barca apparsa in lontananza, non chiamando quindi soccorso per non infrangere quello che entrambi vivono come un magnifico sogno ad occhi aperti, in una seconda occasione Gennarino, nonostante l’opposizione di Raffaella, decide di farsi trarre in salvo, in modo da mettere alla prova l’amore di lei. Ma, tornati nella civiltà, anche se il loro amore si conserva, il differente rango sociale li separa bruscamente. Alla fine, l’uomo cerca di convincere l’amata a tornare insieme a lui sull’isola, ma Raffaella non se la sente e scappa in elicottero col marito. A Gennarino non resta che tornare con la moglie, che, nel frattempo, ha capito tutto.

Produzione
Riprese
Gli scenari del film sono scorci della Sardegna. Il film è stato girato lungo la costa orientale sarda, nella provincia di Nuoro. La spiaggia dello sbarco dei due naufraghi è Cala Fuili, nel comune di Dorgali. La spiaggia di Cala Luna, a cavallo fra il comune di Dorgali e quello di Baunei, è stata set di un’altra buona parte delle riprese. Il rifugio di Carunchio e le scene più sensuali sono state girate nelle dune di Capo Comino, località del comune di Siniscola. Nonostante nel film sembri che i naufraghi percorrano un’unica spiaggia, in realtà questi lidi sono distanti tra di loro parecchi chilometri. La scena finale della partenza dell’elicottero è invece ambientata nel porto di Arbatax, in Ogliastra, sempre in provincia di Nuoro. Gli stessi luoghi sono stati scelti anche per il remake Swept away di Guy Ritchie.

Colonna sonora
Musiche Originali di Piero Piccioni.
La canzone che si sente in sottofondo durante la telefonata tra Gennarino e Raffaella quasi al termine del film è la celebre Signora mia cantata da Sandro Giacobbe, grande successo dell’estate 1974.

Distribuzione
Distribuito dalla Medusa Film il 13 dicembre 1974, fu uno dei più grandi incassi in Italia della stagione cinematografica 1974-1975.

Premi
1975: David di Donatello per il miglior musicista.

Citazioni
A un certo punto, quando finalmente scoppia l’amore tra i due, Raffaella recita alcuni versi del poeta Sandro Penna, “Oh non ti dare arie di superiorità…”.
Alla fine del film, deluso e ubriaco, Gennarino si rivolge al mare, dicendo: “Mare traditore, che mi fosti amico un tempo e poi mi camminasti sopra il cuore”. Con queste parole Lina Wertmüller mette in bocca all’incolto e rozzo Gennarino una parafrasi dei versi finali del famoso Epodo di Strasburgo, bellissima poesia della lirica greca arcaica, attribuita ad Archiloco o ad Ipponatte, nella traduzione di Salvatore Quasimodo: “Questo vorrei vedere che tu soffra, / tu che m’eri amico un tempo / e poi mi camminasti sopra il cuore”.

Remake
Del film è stato realizzato un remake dal titolo Travolti dal destino (Swept Away) diretto dal regista Guy Ritchie ed interpretato da Madonna e da Adriano Giannini, figlio di Giancarlo. Il film è stato però stroncato dalla critica.

Lingua originale: italiano
Paese di produzione: Italia
Anno: 1974
Durata: 125 min
Rapporto: 1,85 : 1
Genere: commedia, drammatico, erotico, sentimentale
Regia: Lina Wertmüller
Soggetto: Lina Wertmüller
Sceneggiatura: Lina Wertmüller
Produttore: Romano Cardarelli per Medusa Film
Distribuzione: in italiano Medusa Film
Fotografia: Giulio Battiferri, Giuseppe Fornari, Stefano Ricciotti
Montaggio: Franco Fraticelli
Musiche: Piero Piccioni
Interpreti e personaggi:
Mariangela Melato: Raffaella Pavone Lanzetti
Giancarlo Giannini: Gennarino Carunchio
Riccardo Salvino: Signor Pavone Lanzetti
Isa Danieli: Signora Carunchio
Aldo Puglisi: un collega di Gennarino
Anna Melita: una conoscente di Raffaella
Eros Pagni: un giornalista di sinistra conoscente dei Pavone Lanzetti

Doppiatori italiani:
Giancarlo Giannini : Signor Pavone Lanzetti

This post was created with our nice and easy submission form. Create your post!

Hero

Written by Vicky Ledia

Membro orgoglioso di Dracia.com

Years Of MembershipVerified MemberContent AuthorViral InstinctStaff Website

Lascia un commento

Plague doctor

I sette vizi