in ,

Ad maiora semper e Ad meliora et maiora semper!

Ad maiora semper: cosa significa e come si usa

Cosa significa ad maiora semper? Significato, come si usa e come si risponde
Ad maiora semper: cosa significa questa locuzione latina? La frase è utilizzata spesso dopo il raggiungimento di un traguardo importante, come la laurea ad esempio, ma non tutti hanno ben presente il suo significato. Molte persone, poi, si chiedono anche come si usa e come si risponde a questa frase, ma anche che origine abbia. Una frase così diffusa che sono in tanti ad aver scelto di trasformarla in un tatuaggio, probabilmente come forma di augurio a se stessi. La frase può essere tradotta letteralmente dal latino come “a cose maggiori!” oppure “verso cose più grandi!”, ma vediamo di preciso cosa significa e come si usa.

Ad maiora semper: cosa significa e origine
Come abbiamo detto, il significato letterale è “verso cose più grandi” e il senso della frase è quello di augurare successi sempre maggiori in tutti gli ambiti della vita, che siano lavorativi o sentimentali. L’espressione è ripresa dalla lingua latina, in cui si utilizzava nello stesso senso in cui la usiamo oggi. Insieme a questa frase è utilizzata anche l’espressione completa che è “Ad meliora et maiora semper!” e che, però, è meno diffusa della sua forma sintetica. La locuzione, quindi, è utilizzata come formula di buon auspicio, augurando che l’obiettivo raggiunto sia un primo passo verso qualcosa di meglio. In sostanza la frase è una forma di congratulazioni che si rivolge ad una persona che ha appena conseguito un qualcosa di importante per la sua vita ed ha lo scopo di fare un augurio di una vita ricca di soddisfazioni e begli eventi.

Ad maiora semper: come si usa
In sostanza, dunque, l’espressione è un modo per dire “complimenti per questo traguardo importante e ti auguro un futuro che sia un crescendo di positività”. La frase può essere dedicata a qualcuno che abbia ottenuto un successo lavorativo oppure per una laurea, ma anche per un matrimonio (come a dire “vi augurano che le cose vadano sempre meglio”) o ha raggiunto un obiettivo sentimentale importante. Più semplicemente può essere scritta in un bigliettino di auguri o dopo un brindisi: insomma, in ogni occasione che possa essere considerata il raggiungimento di un traguardo importante nella vita. Ma come si risponde a questa frase? La risposta non è fissa, si può decidere di rispondere con “semper” per rafforzare il concetto oppure semplicemente ringraziando per l’augurio ricevuto.

This post was created with our nice and easy submission form. Create your post!

Hero

Written by Luca

Membro orgoglioso di Dracia.com

Years Of MembershipEmot AddictVerified MemberViral InstinctContent AuthorStaff WebsiteComment AddictVoterstellar

Lascia un commento

Sacro Graal

Le ballerine prostitute e il pos fatale