Consumare meno benzina al volante è un comportamento utile a tutti: fa bene al portafoglio ma anche all’aria che respiriamo. Il settore dei trasporti è uno dei maggiori responsabili del cambiamento climatico, quindi perché aspettare? Ecco le cose che puoi fare ogni giorno per consumare meno carburante.
Non riscaldare il motore a veicolo fermo
Lo stile di guida è molto importante per evitare gli sprechi di benzina. Prima di tutto è inutile far riscaldare il motore a veicolo fermo sia al regime minimo sia elevato. In questo modo, infatti, il motore si scalda più lentamente e aumentano le emissioni. Risparmio: 40 euro in un anno.
Accelerare gradualmente
Il miglior modo per risparmiare carburante è quello di aumentare la velocità un po’ per volta, senza accelerare bruscamente. Inoltre, è meglio passare al più presto alla marcia superiore.
Velocità uniforme e moderata
Mantenere una velocità uniforme e moderata limita il consumo di carburante, dato che le emissioni aumentano esponenzialmente all’aumentare della velocità. Risparmio: 110 euro l’anno.
Evitare brusche frenate
Bisogna rallentare gradualmente lasciando il pedale dell’acceleratore e tenendo la marcia innestata. Inoltre, è meglio spegnere il motore appena possibile, in coda o al semaforo. Risparmio: 90 euro in un anno.
Controllare le gomme
Una pressione ottimale delle gomme aiuta a risparmiare. L’ideale è controllarla una volta al mese e prima di lunghi percorsi. Una pressione bassa, infatti, aumenta i consumi di carburante perché rende maggiore la resistenza al rotolamento. Risparmio: 80 euro annuali.
Non portare troppi bagagli
Un’auto piena di bagagli influenza fortemente i consumi e la stabilità del veicolo. Non bisogna mai superare la massa prevista dal libretto di circolazione. Risparmio: 10 euro in un anno.
Limitare l’uso dei dispositivi elettrici
Anche la radio e il navigatore consumano benzina, quindi è meglio limitare il loro uso. Bisogna risparmiare anche sull’uso del climatizzatore, responsabile di alti consumi. Risparmio: 55 euro in un anno.
Tenere i finestrini chiusi
Viaggiare con i finestrini aperti influisce negativamente sull’aerodinamica del veicolo e quindi anche sui consumi.