in ,

Come risparmiare su benzina e diesel

Consumare meno benzina al volante è un comportamento utile a tutti: fa bene al portafoglio ma anche all’aria che respiriamo. Il settore dei trasporti è uno dei maggiori responsabili del cambiamento climatico, quindi perché aspettare? Ecco le cose che puoi fare ogni giorno per consumare meno carburante.

Non riscaldare il motore a veicolo fermo
Lo stile di guida è molto importante per evitare gli sprechi di benzina. Prima di tutto è inutile far riscaldare il motore a veicolo fermo sia al regime minimo sia elevato. In questo modo, infatti, il motore si scalda più lentamente e aumentano le emissioni. Risparmio: 40 euro in un anno.

Accelerare gradualmente
Il miglior modo per risparmiare carburante è quello di aumentare la velocità un po’ per volta, senza accelerare bruscamente. Inoltre, è meglio passare al più presto alla marcia superiore.

Velocità uniforme e moderata
Mantenere una velocità uniforme e moderata limita il consumo di carburante, dato che le emissioni aumentano esponenzialmente all’aumentare della velocità. Risparmio: 110 euro l’anno.

Evitare brusche frenate
Bisogna rallentare gradualmente lasciando il pedale dell’acceleratore e tenendo la marcia innestata. Inoltre, è meglio spegnere il motore appena possibile, in coda o al semaforo. Risparmio: 90 euro in un anno.

Controllare le gomme
Una pressione ottimale delle gomme aiuta a risparmiare. L’ideale è controllarla una volta al mese e prima di lunghi percorsi. Una pressione bassa, infatti, aumenta i consumi di carburante perché rende maggiore la resistenza al rotolamento. Risparmio: 80 euro annuali.

Non portare troppi bagagli
Un’auto piena di bagagli influenza fortemente i consumi e la stabilità del veicolo. Non bisogna mai superare la massa prevista dal libretto di circolazione. Risparmio: 10 euro in un anno.

Limitare l’uso dei dispositivi elettrici
Anche la radio e il navigatore consumano benzina, quindi è meglio limitare il loro uso. Bisogna risparmiare anche sull’uso del climatizzatore, responsabile di alti consumi. Risparmio: 55 euro in un anno.

Tenere i finestrini chiusi
Viaggiare con i finestrini aperti influisce negativamente sull’aerodinamica del veicolo e quindi anche sui consumi.

Mentor

Written by Feffina Msn

Membro orgogliosa di Dracia.com

Verified MemberYears Of MembershipContent AuthorStaff Website

Lascia un commento

Vuoi salvare l’ambiente? Fai meno figli

La Camminata Veloce ovvero “la miglior medicina per l’uomo”