Menu Scrittori

Google+

Twitter

Fans
1017
Articoli
355
Commenti
3277
Membri

Come recuperare account, credeziali, email, password e dati di accesso Google

Da giorni provi ad effettuare l’accesso al tuo account Google ma proprio non riesci a ricordare la password ad esso associata? Pur digitando bene il tuo nome utente stai riscontrando dei problemi di login al tuo account? Se le cose stanno così sappi che non è il caso di allarmarsi. Posso infatti darti una mano io a far fronte a questa situazione. Con la guida di quest’oggi provvederò infatti a spiegarti, passo dopo passo, come recuperare account Google in men che non si dica in modo tale da permetterti di continuare a servirtene così come hai sempre fatto sino a questo momento. Per riuscire a recuperare account Google non devi far altro che sfruttare le funzioni di emergenza messe a disposizione direttamente dal colosso delle ricerche in rete. In base alle informazioni che hai scelto di collegare al tuo account puoi dunque ripristinare l’accesso a quest’ultimo in modo abbastanza semplice e tutt’altro che complicato. Se sei quindi realmente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter recuperare account Google, ti suggerisco di metterti comodo e di prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura di questa guida. Vedrai che alla fine potrai dirti più che soddisfatto di essere riuscito nell’impresa e che magari sarai anche pronto a spiegare a tutti i tuoi amici bisognosi d’aiuto come fare. Allora, pronto per cominciare? Si? Molto bene! Mettiamo dunque al bando le ciance e procediamo!

Password dimenticata o smarrita

Ti interessa capire come fare per poter recuperare account Google ma non riesci proprio a ricordare la password ad esso associata? Nessun problema! Anche in tal caso puoi attenerti all’apposita procedura guidata offerta da Google. Tanto per cominciare, clicca qui dal tuo browser Web preferito. Una volta visualizzata la pagina Web, compila il campo che ti viene mostrato a schermo digitando l’indirizzo di posta elettronica del tuo account Google e poi fai clic sul bottone Avanti.

Procedi ora andando ad immettere l’ultima password associata al tuo account nel campo sottostante la voce Inserisci l’ultima password che ricordi dopodiché fai clic sul pulsante Continua.

Come cambiare password Gmail

Se non ti viene in mente neanche una password, passa direttamente allo step successivo facendo clic sul pulsante Non so o Prova con un altra domanda (il bottone visualizzato può variare in base al fatto che quello in uso sia un dispositivo dal quale in passato hai già effettuato l’accesso oppure no ed in base alle info che hai fornito a Google). Rispondi dunque al quesito successivo e/o completa correttamente l’azione proposta e fai clic sul bottone Avanti (es. indicare la data di creazione dell’account, rispondere alla tua domanda segreta, indicare un indirizzo di posta elettronica alternativo etc.).

Successivamente ti verrà mostrata una nuova pagina Web. Compila dunque i campi Crea password e Conferma password digitando la nuova password che intendi utilizzar per il tuo account Gmail dopodiché clicca sul bottone Cambia password per confermare la scelta effettuata e per portare a termine la procedura mediante cui recuperare account Google in caso di password dimenticata o smarrita.

Come cambiare password Gmail

Tieni conto del fatto che se hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account (vale a dire l’autenticazione combinata mediante password tradizionale e codici temporanei da ricevere via SMS) Google ti chiederà se hai il tuo telefono a portata di mano. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Posso accedere al mio telefono o alle opzioni di backup e clicca sul pulsante Continua per recuperare account Google tramite un codice di sicurezza da ricevere via SMS o tramite un link per il cambiamento della password tramite messaggio di posta elettronica.

In alternativa, scegli l’opzione Non posso accedere al mio telefono o alle opzioni di backup (in questo caso potrebbero volerci fino a 3-5 giorni lavorativi per ripristinare l’accesso all’account) oppure l’opzione Non ho attivato la verifica in due passaggi se sei sicuro di non aver mai abilitato questa funzione.

Se hai selezionato la prima opzione, conferma di essere il titolare dell’indirizzo di posta elettronica o del numero di cellulare che Google ti indicherà e segui le indicazioni presenti su schermo. Ad esempio, nel caso dell’email dovrai aprire il messaggio di Google ricevuto al tuo indirizzo di posta elettronica secondario che devi aver impostato prima di aver perso i dati d’accesso a Gmail e cliccare sul link contenuto al suo interno. Nel caso dell’SMS dovrai invece digitare il codice di conferma ricevuto sul tuo smartphone.

Come recuperare account Google

Nota: Le operazioni che ti ho appena indicato per poter recuperare account Google possono essere effettuate in egual maniera sia da computer che da smartphone e tablet.


Scrivi un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento. Usa il box Collegami.