in ,

Ricetta pasta di zucchero

Sugar paste recipe.

Difficoltà: Facile
Tempo: 20 min
Persone: 4
Calorie: 326 kcal/Porz.

La pasta di zucchero è un impasto di base molto utile in cucina soprattutto se volete fare delle belle torte decorate in casa vostra. La ricetta è semplice ed è molto simile alla sugarpaste americana, la versione che vediamo oggi è fatta con miele, zucchero a velo, colla di pesce e coloranti alimentari, ingredienti tutti reperibili molto facilmente anche da noi in Italia. Sfogliate la gallery e ammirate tutto quello che potete fare con la pasta di zucchero. Al posto del miele potete usare anche il glucosio, ma sarà più difficile da reperire.

Ingredienti
Zucchero a velo: 500 gr
Miele: 30 gr
Coloranti alimentari: qb
Acqua: 30 ml
Colla di pesce: 5 gr

Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Prendete una ciotolina e mettete dell’acqua ghiacciata poi fate ammorbidire la colla di pesce per una ventina di minuti. Scaldate il miele in un pentolino e aggiungete la gelatina strizzata e fatela sciogliere mescolando con un cucchiaino. Setacciate lo zucchero a velo e poi impastatelo con il miele per far assorbire bene i liquidi. Impastate a lungo fino ad avere un panetto liscio ed omogeneo che non si attacca alle mani. Se volete rendere la preparazione meno faticosa potete utilizzare la planetaria, ma dato che l’impasto è abbastanza gommoso se il vostro apparecchio non è abbastanza solido è meglio lasciar perdere.

Come colorare la pasta di zucchero
La pasta di zucchero si può colorare facilmente in casa. Il tipo di colorante da usare dipende dall’effetto che volete ottenere. Se volete tonalità pastello o tenui potete usare i coloranti liquidi, che sono economici e facilmente reperibili in ogni supermercato. Se invece volete una pasta dai colori intensi allora dovete usare i coloranti in pasta, in polvere o in gel, li potete trovare nei negozi che vendono articoli di pasticceria. Per colorare la pasta di zucchero dovete appiattire il vostro panetto e mettere dentro il colorante, impastate e man mano aggiungete altro colorante fino ad avere una colorazione uniforme e della tonalità desiderata.

Come usare la pasta di zucchero
La pasta da zucchero si deve stendere su una spianatoia leggermente spolverizzata di zucchero a velo, usando un mattarello asciutto e cosparso sempre di zucchero a velo. Per decorare i dolci, torte o muffin che siano, dovete prima spalmarli con la gelatina di albicocche, poi mettete sopra la pasta di zucchero e premete leggermente, in questo posto la pasta di zucchero aderirà bene al vostro dolce.

Come conservare la pasta di zucchero
La pasta di zucchero è molto delicata quindi deve essere conservata sottovuoto perchè a contatto con l’aria tenderà ad indurirsi. Per evitare brutte sorprese noi consigliamo di avvolgere il panetto di pasta di zucchero con la pellicola trasparente e poi metterlo di in un barattolo con la chiusura ermetica.

Consigli
Se volete fare la pasta di zucchero colorata per una torta, cercate di prepararne abbastanza e di colorarla tutta insieme, sarà praticamente impossibile avere due preparazione diverse dello stesso colore.

Hero

Written by Luca

Membro orgoglioso di Dracia.com

Years Of MembershipEmot AddictVerified MemberViral InstinctContent AuthorStaff WebsiteComment AddictVoterstellar

Lascia un commento

Ricetta torta al cioccolato

L’ansia d’amore è l’ansia d’abbandono? Sì, ma non solo.