- Difficoltà: Facile
- Tempo: 1 h e 15 min
- Persone: 6
- Calorie: 350 kcal/Porz.
La torta al cioccolato è una torta gustosa che si può preparare in poco tempo e decorare con una semplice glassa. Eppure è forse una delle torte più preparate, un dolce che può servire anche a festeggiare delle occasioni se ci si impegna soprattutto con le decorazioni. Una ricetta che può tornare utile imparare per creare anche delle gustose varianti, anche spontaneamente.
Per il pandispagna
Ingredienti
- Zucchero: 300 gr
- Burro: 125 gr
- Farina: 200 gr
- Uova: 4
- Fecola di patate: 40 gr
- Cacao amaro: 50 gr
- Lievito: 1 cucchiaino
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Lavorare con una frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero e aggiungere 3 cucchiaini di acqua fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. A parte sciogliere il burro a fuoco lento e lasciarlo raffreddare, poi aggiungerlo al composto di uova e zucchero.
- Unire la farina setacciata, la fecola, il cacao e il lievito. Montare a neve fermissima gli albumi con un cucchiaino di zucchero e inglobarli all’impasto.
- Versare nello stampo imburrato e infarinato , cuocere per un’ ora nel forno gia caldo a 180° C. Sfornare e lasciar raffreddare.
Per la copertura
Ingredienti
- Panna: 2 dl
- Cioccolato fondente: 200 gr
- Cognac: 2 cucchiaini
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Portare ad ebollizione la panna, quando accenna il bollore togliere dalla fiamma e inglobare il cioccolato grattugiato e il cognac. Amalgamare e poi lasciare raffreddare per almeno 5 ore.
- Stendere il composto sulla torta e decorare con dei riccioli di cioccolato.
Consigli
Esistono molte varianti di questa ricetta. Ad esempio la torta al cioccolato con nocciole, che prevede l’aggiunta a questa ricetta di 300 gr di nocciole tritate. Oppure potete preparare una glassa con il cioccolato bianco se lo preferite.
Ancora potete riempirla con della panna, oppure con una crema golosa al cioccolato. Per renderla più esplosiva potete mescolare al cioccolato tre cucchiai di caffè solubile, per servirla agli amanti di questo ingrediente. Per renderla più nutriente con della frutta: mele o pere. Insomma su questa ricetta base potete lasciare a briglia sciolta la vostra fantasia. Poi con le decorazioni potete rendere una ricetta semplice in una torta memorabile per festeggiare le vostre occasioni. Le varianti Ce n’è per tutti i gusti. Quelli più particolari da soddisfare ad esempio con la torta al cioccolato e Guinness, oppure la torta di zucca e cioccolato, e che ne dite della torta cocco e cioccolato? Insomma potete sbizzarrirvi e anche crearle tutte quante per una sola occasione: un torta al cioccolato party!