Il proofreader (correttore di bozze) è chi rilegge per professione le bozze di un testo destinato alla stampa in modo da trovare e correggere eventuali errori. Il processo di correzione delle bozze è operazione distinta da quella di “cura editoriale” (in inglese editing), che riguarda non solo la ricerca di errori tipografici ma anche la correzione di errori di grammatica e interventi sullo stile del testo.

La correzione di bozze nella stampa e pubblicazione
Una bozza è una versione di un manoscritto che è stata battuta a tastiera. Queste versioni spesso contengono errori tipografici. Comunemente un correttore legge la bozza e ne evidenzia gli errori. Gli errori oggetto della correzione non sono solo quelli che riguardano i refusi di scrittura, ma riguardano anche l’aspetto tipografico propriamente detto, vale a dire righe rientranti, corsivi, maiuscoletti, uso del neretto e ogni altra indicazione atta a dare un aspetto editoriale al testo. La bozza è poi restituita alla tipografia che corregge gli errori segnalati. Il proofreading è considerato una specifica abilità che deve essere appresa poiché è nella natura della mente correggere automaticamente gli errori.

Il correttore di bozze in biologia
Per analogia, in ambito biologico si indica come “correzione di bozze” (proofreading) la capacità di autocorrezione dimostrata da alcuni processi biologici, come la duplicazione del DNA[1] o la sintesi proteica.

Note
1.^ G. J. Tortora, B. R. Funke, C. L. Case, Elementi di microbiologia, Pearson.

Hero

Written by Vicky Ledia

Membro orgoglioso di Dracia.com

Years Of MembershipVerified MemberContent AuthorViral InstinctStaff Website

Lascia un commento

Visual thinking

Detenuto chiede e ottiene l’eutanasia