Una domanda ricorrente tra le massaie, e non solo: come pulire il forno? Tra gli elettrodomestici della cucina è il più “antipatico” da pulire, il forno può essere trattato, almeno una volta la settimana per garantire un livello di igiene e pulizia accettabile, anche con i metodi naturali. Al bando, o quasi, i detersivi chimici disponibili in commercio, che se non utilizzati e risciacquati a dovere, rischiano di lasciare tracce fin troppo evidenti e potenzialmente dannose sugli alimenti cotti in forno. Via libera, invece, agli alleati della pulizia offerti dalla natura. Ecco quali sono i detersivi ecologici fai da te più adatti allo scopo.
Il sale grosso
Il sale grosso non serve solo per insaporire piatti e pietanze, è molto utile anche per la pulizia e la disinfezione del forno. Sì, ma come?
Si può creare una miscela pulente con ½ litro di acqua e 250 g di sale grosso. Il composto ottenuto si spalma sulle pareti del forno, con una particolare attenzione per incrostazioni e macchie e, dopo aver lasciato agire per 15/20 minuti, si risciacqua e pulisce il tutto con una spugna umida.
Per aggiudicarsi un effetto anti-odore, si può puntare su un mix di aceto di vino bianco (1/2 litro) e sale grosso (250 g). Dopo aver mescolato il tutto fino al completo scioglimento del sale, non resta che mettere il liquido ottenuto in uno spray e vaporizzarlo sulle pareti del forno tiepido, per poi sciacquare ed eliminare ogni residuo con una spugna umida.
Il sale può essere anche il protagonista, insieme al bicarbonato e all’acqua (una tazza di tutti i componenti) di una pasta abrasiva perfetta per fare uno “scrub” sgrassante e pulente al forno. La pasta va distribuita e strofinata energicamente sulle superfici del forno, per poi essere lasciata in posa qualche minuto e risciacquata.
Il limone
Deodora e si sa, ma il limone è anche un vero alleato dall’azione sgrassante quando si tratta di pulire le superfici più sporche e incrostate, come quelle del forno. Si può utilizzare molto semplicemente un limone tagliato a metà, per strofinare su sporco e incrostazioni oppure preparare un vero mix pulente e deodorante.
Allo scopo, si mette il succo di due limoni in una casseruola da forno, si accende il forno a 250° e si lascia la casseruola per 30 minuti. Spento il forno e lasciato intiepidire, non resta che togliere grasso e incrostazioni, “ammorbidite” a dovere dal vapore sprigionato dal succo di limone.
L’aceto
Un altro toccasana 100% naturale per le pulizie di casa è l’aceto, dalle proprietà sgrassanti, anticalcare e disinfettanti. Il mix ideale per pulire il forno (adatto anche per pulire gli scarichi) è composto da aceto e bicarbonato; mescolato il tutto e messo il liquido in uno spray, non resta che spruzzarlo nel forno, per poi scaldarlo a 120° per dieci minuti, lasciarlo intiepidire e pulirlo armati di spugne inumidite e stracci. Source: pourfemme