in ,

Winamp, il famoso lettore multimediale, chiuderà tra meno di un mese

I software di riproduzione multimediale del passato sono quasi tutti spariti dalla circolazione ed ora dobbiamo dire addio ad un’altra pietra miliare del settore: Winamp, che nell’ormai lontano 2005 riusciva ad essere utilizzato da quasi 60 milioni di utenti ogni mese. Sappiamo molto bene che servizi come Youtube e soprattutto Spotify hanno spazzato via il successo di questa piccola, ma potente, applicazione.

Il programma appartiene ad AOL (lo acquisò nel 1999) ed è proprio questa casa ad annunciare la sua definitiva chiusura. Il popolare lettore multimediale cesserà di esistere il 20 dicembre 2013. Questo non solo significa che dovrete dire addio al programma gratuito, ma anche che inizia una sorta di conto alla rovescia per chi vuole scaricare e conservare il software dal suo sito web ufficiale. Sarà disponibile, infatti, fino all’ultimo giorno e dopo di che sparirà nel nulla come i tanti altri programmi che non hanno saputo resistere alla rivoluzione del web.

Voi utilizzavate ancora Winamp? Così come in passato, anche oggi la risposta è abbastanza scontata, ma risulta l’inverno di quella che magare ci avreste dato una manciata di anni fa. Difficile trovare utenti che si affidano quasi esclusivamente al lettore multimediale, ma siamo più che certi che non sono pochi gli utilizzatori che sentiranno la sua mancanza.

Ecco il comunicato ufficiale lanciato da AOL:

“Winamp.com and associated web services will no longer be available past December 20, 2013. Additionally, Winamp Media players will no longer be available for download. Please download the latest version before that date. See release notes for latest improvements to this last release. Thanks for supporting the Winamp community for over 15 years,”

Hero

Written by Luca

Membro orgoglioso di Dracia.com

Years Of MembershipEmot AddictVerified MemberViral InstinctContent AuthorStaff WebsiteComment AddictVoterstellar

Lascia un commento

Hand Tree, purificatore d’aria da tenere al polso

Il BlackBerry? Tesla l’aveva previsto