in ,

Article spinning

L’arma tecnologica di Calderoli contro il governo: Il senatore si affida a un programma per realizzare migliaia di emendamenti.
Basta un clic per mettere sotto scacco il governo. Facendo riferimento a «un programmino informatico che da un testo base è capace di ricavarne decine di migliaia di varianti». Il senatore della Lega Nord ed ex ministro della Semplificazione lo sfrutta per generare automaticamente gli emendamenti che ingolfano l’iter delle leggi su cui si accanisce. Per l’approdo in Commissione della riforma del Senato ne sta preparando 6 milioni, che si aggiungeranno al mezzo milione già presentato. Con, come detto, un clic o poco più.

Article spinning
La tecnica cui Calderoli fa riferimento è piuttosto nota nel campo della creazione dei siti Web ed è denominata «article – o content – spinning». Si tratta effettivamente della generazione di testi lievemente diversi da quello di partenza. Ad esempio: «Scrivere un testo ricco con il programma principale» che può diventare «digitare un contenuto corposo con il principale programma». Oppure, per usare il linguaggio che mastica Calderoli: «Nessuna regione può avere un numero di senatori inferiore a tre» che diventa «Alcuna regione può possedere quote minori di tre senatori». Ovviamente la qualità del testo si perde nel passaggio dalla redazione umana a quella della macchina, ma l’algoritmo di Google, soprattutto prima delle modifiche del 2010, si fa spesso e volentieri ingannare da portali pieni di contenuti copiati, masticati automaticamente e riproposti e concede visibilità nei risultati del motore di ricerca, che chi crea i siti può facilmente convertire in introiti pubblicitari. L’obiettivo del senatore della Lega non è ovviamente questo, ma il sistema utilizzato è il medesimo: la sintassi apposita, spintax il termine tecnico, si può preparare manualmente inserendo tutti i sinonimi dei singoli termini citati, così da aumentare esponenzialmente le varianti della pagina. Più rapido l’utilizzo di programmi, gli spinner, in cui è sufficiente copiare la versione originaria per ottenerne di ulteriori, previo acquisto di un dizionario di sinonimi italiani. spinnerchief, ad esempio. Online ci si può divertire un po’ in lingua inglese in una delle tante pagine gratuite per creare una sola versione alternativa, come spinbot.

Gli articoli scritti dai robot
«Il giochino», anche Calderoli lo chiama così, diventa molto più serio se si ragiona in termini di produzione di testi direttamente dai robot. Non, quindi, di elaborazione ma di scrittura vera e propria a partire dai dati: l’Associated Press la pratica, con l’ausilio di Automated Insight, dal giugno dello scorso anno e ha aumentato di 14 volte la produzione dei suoi report sui guadagni trimestrali delle aziende senza bisogno di revisione “umana” alcuna. Si guadagna, oltre che in mole di contenuti realizzati, in velocità e in precisione. Non si dovrebbero perdere, quantomeno in base alle rassicurazioni di Ap, posti di lavoro con i giornalisti che hanno così modo di occuparsi di questioni più elaborate e complesse. Tutti contenti, insomma, dai robot a Calderoli.

Expert

Written by Carmela Bing

Membro orgogliosa di Dracia.com

Verified MemberYears Of MembershipContent AuthorStaff Website

Lascia un commento

Colorante per produrre pane

Rompighiaccio a propulsione nucleare