in ,

Arte da nevrotici, quando l’ordine prevale su tutto

L’artista svizzero cerca di dare un ordine al caos del mondo: tentativo provocatorio ma interessante.
Ursus Wehrli è un artista svizzero: attore, pittore e fotografo. Nella sua visione ironica e surreale del mondo non manca mai di lasciare spazio a intuizioni e provocazioni di un certo interesse. Stiamo parlando, per fare un semplice esempio, dell’ “Arte del riordino”. Un’ispirazione per nevrotici ossessionati dal culto dell’ordine e della pulizia, qui portata all’estremo. Tutto rimesso a posto, anche le stelle nel cielo. Ironico, ma forse anche provocatorio. A pensarci bene, l’idea (va detto, è sempre la stessa) apre a diverse prospettive e letture della realtà. Non vi diciamo quali, ma le potete capire da soli con questa breve fotogallery:

 

ursus-wehrli-1

ursus-wehrli-1-2

 

ursus-wehrli-2-1

ursus-wehrli-2-2

 

ursus-wehrli-3-1

ursus-wehrli-3-2

 

ursus-wehrli-4-1

ursus-wehrli-4-2

 

ursus-wehrli-5-1

ursus-wehrli-5-2

 

ursus-wehrli-6-1

ursus-wehrli-6-2

 

ursus-wehrli-7-1

ursus-wehrli-7-2

 

ursus-wehrli-8-1

ursus-wehrli-8-2

Hero

Written by Luca

Membro orgoglioso di Dracia.com

Years Of MembershipEmot AddictVerified MemberViral InstinctContent AuthorStaff WebsiteComment AddictVoterstellar

6 Comments

Leave a Reply
  1. Sono qui che chiacchero al telefono con Luca, che è stato gentilissimo ad inviarmi in questo spazio! Sono nuova, molto curiosa di fronte a questo artista che rispetto al mio modo di concepire l’Arte, è esattamente agli antipodi.
    Sono una irrazionale, non so calcolare, pianificare, non sono diplomatica, per questo lo trovo talmente diverso da me che merita di essere scoperto.
    Lo ritengo un razionale, un matematico… uno che della sua arte faccia una terapia e possa esserlo per qualcuno allo stesso tempo.
    Mi riservo di conoscerlo meglio per poterlo capire a fondo…
    Alla prossima!
    KaMu

  2. Sì… un artista eclettico, poliedrico,
    Impegnato in varie discipline artistiche…riesce ad essere molte cose insieme.
    La sua poetica e’ decisamente contemporanea e dirompente, l’ ordinata strategia che definiamo arte e’ supportata da un ideale di logicita’, che sorprendentemente non ritroviamo in molti altri.
    Ma lui e’ svizzero, nel senso più ‘ convenzionale, e per questo la sua e’ una terapia dell’ arte…desidero definirla cosi’, che corrisponde anche ai canoni di chi, all’ arte contemporanea si accosta con diffidenza e scetticismo, perche’ solo nei canoni classici ormai acquisiti, si riconosce e per questo riesce a comprenderla. Vi e’ un sistematico schema di simmetrie e cromatismi, bilanciati per essere appunto compresi, codificati, interiorizzati è decifrati!

    • Sei proprio una bella sorpresa Katya, ci sei da pochi attimi ma grazie a te e ai tuoi consigli siamo migliorati tanto oggi. Ho sistemato e abbellito tutto il menù, ho inserito anche il nuovo form nella pagina contattaci (puoi provarlo e caricare tutte le tue foto che desideri). Messo anche l’avatar colorato che ti dona. Poi, leggere i tuoi commenti è sublime, sembra quasi di leggere una guida spirituale e profonda dell’arte. Continua così che stai andando alla grande;)

      Ps:
      Benvenuta!

      • Luca ti reputo il mio “mentore”, o il mio “padrino” se preferisci… Sei stato tu ad invitarmi in questo spazio creativo, culturale, pieno di spunti e di accrescimento! Non posso che ringraziarti…

    • Benvenuta anche da parte mia anche se il tuo avatar è più bello del mio…
      Scherzo ovviamente! Non vedo l’ora di leggere i tuoi articoli. Luca, confermo che dall’Inghilterra i tuoi upgrade vanno tutti bene, ottimo lavoro come sempre. Perfetto.

Lascia un commento

Gesù e musica disco: sbarcano in Italia le “cristoteche”.

Sensible souls are most vulnerable at the top of the world