1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars! (Rate it!)
Loading...

Le elezioni europee si avvicinano e ogni giorno decine di sondaggi vengono propinati per misurare le intenzioni di voto degli elettori. Molto spesso, però, l’esito delle tornate elettorali smentiscono in modo clamoroso le tendenze che ciascuna rilevazione statistica misurava; alle ultime politiche, ad esempio, nessuno aveva previsto che il M5s arrivasse al 25% dei voti.
I sondaggi spesso sono usati a scopo propagandistico e un abile comunicatore è in grado di pilotarlo allo scopo di far emergere le tendenze a lui più favorevoli. Ad esempio, si consideri un esepio di intervista telefonica di questo tipo:  Le piacciono gli animali?  Lei ha un animale in casa?. Se rispondessimo in modo affermativo alle due domande non potremmo dirci contrari a una politica di maggiore attenzione nei confronti degli animali; In questo caso le possibili due domande do sondaggio potrebbero essere queste:  Dunque, le piace la proposta di Berlusconi di dare un veterinario gratis per curare quegli animali che altrimenti, a causa delle condizioni economiche del padrone, morirebbero?  Tra questi tre leader: Renzi, Grillo e Berlusconi chi è il leader più antipatico? (Domanda reale usata nei sondaggi), In questo caso si fa leva sul  principio di coerenza . Chi dice una cosa e successivamente si contraddice è visto molto male dalla società e viene criticato ed emarginato.
Un altra tecnica può essere illustrata efficacemente ipotizzando uno schema con le seguenti domande : Lei preferirebbe vivere in un regime dittatoriale, o in una libera democrazia?  Dia da 1 a 5 un voto alla fiducia che avrebbe in Adolf Hitler, dove 1 è nessuna e 5 è massima fiducia. E si continua con una sfilza di sanguinari dittatori. Se poi mettiamo il nome di uno tra Renzi, Berlusconi e Grillo è probabile che tutti e tre prendano il numero corrispondente alla massima fiducia. È il principio di contrasto che ci condiziona in tutti gli ambiti, anche fisici. Infatti se dovessimo fare una grande fatica per sollevare una scatola pesante, una più leggera sollevata subito dopo,  ci sembrerà molto più leggera di quanto lo sia realmente. Ma è solo un’illusione. Source: vnews24

, , , , , ,
Mentor

Written by Laura Rossi

Membro orgogliosa di Dracia.com

Years Of MembershipVerified MemberContent AuthorViral InstinctStaff WebsiteComment AddictVoterstellarEmot Addict

Lascia un commento

Giving is the best communication – Donare è la migliore comunicazione

Tutte le truffe delle medicine alternative