in ,

Sorpresa dal cosmo: contrariamente a quanto si pensa, i buchi neri amano l’ordine


Gli oggetti finora considerati tra i piu’ caotici e irrequieti dell’universo, i buchi neri, amano l’ordine.

Lo ha scoperto il satellite Integral dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e i dati, pubblicati oggi su Science, dimostrano che in uno dei buchi neri piu’ osservati dagli astrofisici, quello del sistema binario Cigno X-1, le particelle di luce (fotoni) fuoriescono in ”fila indiana”.
Sono cioe’ ordinati e orientati nella stessa direzione, contrariamente a quanto ci si aspetti di vedere nelle vicinanze di un buco nero, che con la sua incredibile forza di gravita’ ”ingoia” la materia che lo circonda.
Nella ricerca, coordinata dal francese Philippe Laurent, dell’Istituto di ricerca sulle leggi fondamentali dell’universo (Irfu), ha avuto un ruolo importante anche l’Italia.
”Osservare i raggi gamma che escono dalle vicinanze del buco nero e’ un po’ come guardare l’arrivo al capolinea di un autobus pieno zeppo di passeggeri: all’arrivo, tutti si sparpagliano in direzioni diverse, a seconda della propria destinazione. Sarebbe sorprendente vedere molti andare dalla stessa parte”, ha osservato Pietro Ubertini, responsabile scientifico di Integral per l’Italia e direttore dell’Istituto di astrofisica spaziale e fisica cosmica dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Iasf-Inaf).
Per Ubertini il risultato e’ importante perche’ per la prima volta dimostra che ”il buco nero e’ immerso in un campo magnetico che genera fotoni di altissima energia tramite un processo fisico chiamato ‘radiazione di sincrotrone’, capace di ordinarli”. Source: ansa

Mentor

Written by Fox Mulder

Membro orgoglioso di Dracia.com

Years Of MembershipVerified MemberContent AuthorViral InstinctStaff Website

Lascia un commento

The robot tanks of WWII, both real and imagined

Il tempo nei buchi neri