in ,

La ricetta della torta di Peppa Pig

  • Difficoltà Difficoltà:

    Media

  • Tempo Tempo:

    50 min

  • Persone Persone:

    10

  • Calorie Calorie:

    400 kcal/Porz.

La torta di Peppa Pig, la simpatica maialina protagonista dell’omonimo cartoon inglese che tutti i bimbi adorano, è diventato è un must tra le mamme moderne, che non possono non soddisfare i loro piccoli quando la richiedono come torta di compleanno. Questa che riportiamo è la ricetta classica della torta, che prevede varianti con marmellate, crema al cioccolato bianco e crema pasticcera.  Come base occorre ovviamente partire dalla ricetta del pan di spagna per poi sbizzarrirsi con le decorazioni più svariate con la pasta di zucchero.

Ingredienti
Per la crema al cioccolato:

  • Latte: 1/2 litro
  • panna fresca: 200 ml da montare
  • uova: 4 tuorli
  • zucchero semolato: 8 cucchiai
  • farina: 4 cucchiai
  • cioccolato fondente: 300 gr
  • pan di spagna: 3 dischi
  • latte: q.b. per la bagna
  • pasta da zucchero: 1 kg da colorare

Ricetta e preparazione

Una volta preparati i dischi di pan di spagna, preparare una coppetta di latte per la bagna e dopo preparare la crema al cioccolato per farcirli.

  1. Versare il latte in una casseruola e aggiungere la panna, portando a bollore a fuoco dolce. A parte, mettere i tuorli, zucchero e farina insieme, lavorandoli con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo, in cui incorporare lentamente un pochino di latte e panna bollenti, mescolando senza far formare grumi.

  2. Incorporare il latte e la panna restanti nel composto, mescolando lentamente sino a farli amalgamare del tutto, portando poi nuovamente a bollore a fuoco dolce, continuando a rimestare lentamente fino a quando al crema non sarà densa e delicata.

  3.   Una volta pronta la crema lasciarla riposare, aggiungendo la cioccolata a pezzetti, che con il calore tenderà a sciogliersi e a insaporire la crema. Bagnare i dischi di pan di spagna con il latte e ricoprire ogni strato con la crema, aiutandovi con una spatola.

Decorazione con la pasta di zucchero La decorazione della torta di Peppa Pig è la parte relativamente più complicata, perchè è possibile dare sfogo alla fantasia e cimentarsi nella ricostruzione di diverse ambientazioni e rappresentare Peppa singolarmente, o i personaggi di tutta la famiglia.  A parte bisoga realizzare del colore che si preferisce 700 gr di pasta di zucchero, stenderla poi col matterello sino a formare una sfoglia non troppo sottile, da usare per ricoprire la torta. Ritagliare la pasta di zucchero in eccesso e preparare la decorazione di Peppa con la restante pasta, usando un disegno come guida. Guarnire la torta usando perline di zucchero o nastrini.

Consigli

Per una decorazione perfetta, basta ingrandire una fotocopia del disegno di Peppa Pig e sovrapporre la pasta di zucchero seguendo i contorni del disegno, in questo modo la decorazione sarà più precisa. Per personalizzare la torta è possibile, ancora, ritagliare nella pasta di zucchero le lettere del nome del bambino, da incollare alla copertura della torta con un pochino di gelatina. Source: pourfemme

Hero

Written by Luca

Membro orgoglioso di Dracia.com

Years Of MembershipEmot AddictVerified MemberViral InstinctContent AuthorStaff WebsiteComment AddictVoterstellar

Lascia un commento

Ricetta della torta di Halloween a forma di radiografia

Torta Kit Kat per palati golosi