in ,

Alfa Romeo 33 Bertone Carabo

L’Alfa Romeo 33 Bertone Carabo, anche conosciuta come Alfa Romeo 33 Carabo o Bertone Carabo, è una concept car realizzata dalla carrozzeria Bertone nel 1968.

Descrizione generale
Costruttore: Bertone (Italia)
Tipo principale: Coupé
Produzione nel: 1968
Esemplari prodotti: 1
Lunghezza: 4.170 mm
Larghezza: 1.780 mm
Altezza: 990 mm
Stile: Marcello Gandini per Bertone

[imagebrowser id=86]

Il contesto
La vettura è un coupé basato sul telaio e la meccanica dell’Alfa Romeo 33 Stradale[1], il suo nome deriva da un tipo di coleottero della famiglia dei Carabidi, caratterizzato da colori metallici e brillanti, ed è proprio con i colori (un verde luminescente con particolari arancioni) di questo insetto che la vettura viene esposta al Salone dell’auto di Parigi nell’ottobre del 1968.

Descrizione
La linea, caratterizzata da un profilo a cuneo, accentua maggiormente la ridotta altezza della vettura (solo 99 cm). Le porte si aprono a taglio di forbice; una soluzione che Marcello Gandini, progettista del corpo vettura, adottò in seguito anche per la Lamborghini Countach ma le portiere non sono gli unici punti in comune fra le due vetture. In verità la linea della Carabo, prima opera di Gandini (allora trentenne) ad aver raggiunto un successo internazionale, getta le basi per altre due vetture di enorme successo, sempre disegnate da lui: la Stratos Zero e, appunto la Lamborghini Countach.[1] Il motore, un 8 cilindri disposti a V da 1.995 cm³, in grado di erogare 230cv di potenza a 8.800 giri, sistemato in posizione centrale, è il medesimo della fuoriserie Alfa Romeo 33 Stradale. La concept-car, secondo i dati dichiarati dalla Bertone, è in grado di raggiungere la velocità massima di 250 km/h e può accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Progettato in sole 10 settimane, il prototipo “Carabo” venne realizzata in un unico esemplare, attualmente conservato nel Museo Storico Alfa Romeo di Arese, senza quindi avere un seguito produttivo.

Note
1.^ a b Bertone Carabo: un coleottero da sognoaccesso (Omniauto).

Hero

Written by Vicky Ledia

Membro orgoglioso di Dracia.com

Years Of MembershipVerified MemberContent AuthorViral InstinctStaff Website

Lascia un commento

Maserati Boomerang

Intervista a Francesca Tedesco