in ,

Torta cimitero al cioccolato per Halloween

  • Difficoltà Difficoltà:

    Facile

  • Tempo Tempo:

    1 h

  • Persone Persone:

    8

  • Calorie Calorie:

    554 kcal/Porz.

La torta cimitero al cioccolato è perfetta per festeggiare la notte di Halloween con un dessert originale e a tema: faremo insieme un mostruoso e goloso cimitero, pieno di tombe e teschi, in pratica un tripudio di cioccolato, glassa e biscottini! Per fare lo steccato della torta useremo i Togo, ma se preferite potete farli voi in casa con la pasta frolla, li cuocete in forno e poi li immergete nel cioccolato fuso. Provate questo dolce, la ricetta e le decorazioni sono molto semplici ma il risultato è fantastico!

Ingredienti

  • torta al cioccolato rettangolare: 1
  • glassa al cioccolato: 1 dose abbondante
  • biscotti Togo Pavesi: 1 – 2 confezioni
  • biscottini a forma di tombe: qb

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.

  1. Preparate una torta al cioccolato con la ricetta che preferite, poi mettetela in una teglia rettangolare o quadrata. Fatela raffreddare benissimo. Se volete potete tagliare la torta a metà e farcirla con marmellata di albicocche, crema al cioccolato o crema pasticcera, o nutella. Mettete la torta in un piatto da portata e copritela con la glassa al cioccolato, anche nei bordi. 

  2. Attaccate i biscotti togo l’uno accostato all’altro in modo da fare tipo uno steccato. A questo punto potete concentrarvi sulle decorazioni, mettete sopra dei biscottini a forma di tombe su cui potete scrivere con la glassa rimasta (meglio messa dentro i coni di carta da forno). Per fare il terriccio potete usare dei biscotti sbriciolati oppure gli amaretti. I teschi potete provare a farli con la pasta da zucchero oppure li acquistare direttamente pronti.

  3. Fate asciugare bene la torta e poi servitela. 

Consigli

Se volete potete farcire la torta con crema pasticcera, marmellata oppure panna montata.

Torta di base al cioccolato

Rectangle Chocolate Cake

Ingredienti: 200 gr di burro, 50 gr di cacao amaro, 100 gr di cioccolato fondente, 200 gr di farina, 50 ml di latte, mezza bustina di lievito, 5 uova, 200 gr di zucchero, una bustina di vanillina, 1 pizzico di sale Preparazione: Prendete la planetaria e mettete dentro le uova e lo zucchero, montateli con le fruste a lungo e fino ad avere un composto soffice e chiaro. Nel frattempo sciogliete insieme il burro e il cioccolato spezzettato, potete farlo al microonde oppure a bagnomaria. Setacciate insieme la farina, il lievito, il cacao amaro, la vanillina e il sale e incorporateli gradualmente al composto di uova. Unite anche il latte e poi aggiungete il burro e il cioccolato fusi e un pochino raffreddati. Mescolate bene tutto. Imburrate e infarinate uno stampo per torte rettangolare, va bene anche lo stampo usa e getta in alluminio. Versate il composto e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio bagnato. Cuocete la torta al cioccolato in forno preriscaldato a 180°C per 35- 40 minuti.

Glassa al cioccolato

ganache di copertura torta

Ingredienti: 250 gr di cioccolato, 250 gr di panna fresca Preparazione: Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, oppure nel microonde. Aggiungete la panna e mescolate gradualmente fino ad avere un composto omogeneo e dal colore uniforme. Source: pourfemme

Hero

Written by Luca

Membro orgoglioso di Dracia.com

Years Of MembershipEmot AddictVerified MemberViral InstinctContent AuthorStaff WebsiteComment AddictVoterstellar

Lascia un commento

Fumo: in 50 anni evitati otto milioni di morti negli Usa.

Ricetta della torta di Halloween a forma di radiografia