La locuzione vendita al dettaglio (in inglese retail marketing) è usata in ambito commerciale, per indicare la vendita di prodotti al consumatore finale. La vendita al dettaglio costituisce l’ultimo anello della catena di distribuzione. Il venditore al dettaglio acquista grandi quantità di prodotto dal produttore o da un grossista e rivende quantità più contenute ai consumatori per ottenere un profitto. La vendita al dettaglio può essere eseguita nei negozi o attraverso la consegna a domicilio. Esiste anche la vendita al dettaglio online, che sfrutta le moderne tecnologie dell’e-commerce per offrire ai consumatori una vasta selezione di prodotti. Questo tipo di commercio viene chiamato B2C (dall’inglese Business to Consumer). Il ruolo del dettagliante (in inglese retailer) è quello di organizzare al meglio la vendita (retail).

Shopping
La vendita al dettaglio, nel corso degli anni, ha dato origine allo shopping. Quest’ultimo consiste nell’attività di girare per i negozi, attuando un confronto tra i prodotti offerti, al fine di trovare quello più adatto alle proprie esigenze e con il prezzo più accessibile.

Evoluzione
Recentemente[Quando?] si è assistito al posizionamento nei punti vendita, di dispositivi interattivi digitali di nuova generazione (digital signage) che permettono un approccio più articolato e personalizzato con il cliente, oltre a veicolare messaggi promozionali in maniera multimediale. Un’ulteriore innovazione nel campo della vendita al dettaglio è rappresentato dalla progressiva diffusione dei cosiddetti negozi a tempo (in inglese pop-up store, pop-up shop o temporary store), caratterizzati da aperture lampo e vendita di prodotti a edizione limitata[1].

Curiosità
Dopo una ricerca condotta dalla Toronto University nel 2002, dove venivano coinvolte una serie di commessi e commesse i risultati della ricerca hanno privilegiato i commessi più educati e propositivi sugli altri; inoltre hanno riscosso più vendite le commesse donna sui commessi uomo. Ma la ricerca ha anche suddiviso i risultati secondo il nome scritto sul badge, tra i più redditizi ci sono Sara, Micheal e John, invece in fondo alla classifica ci sono i nomi che hanno avuto meno successo con le vendite, ovvero Marvin, Giuly e Gregg.

Principali dettaglianti
I più grandi dettaglianti al mondo
1 Walmart – Stati Uniti
2 Carrefour – Francia
3 Tesco – Regno Unito
4 Kroger – Stati Uniti
5 Metro AG – Germania

Note
1.^ Crisi, negozi a tempo determinato. da IlTempo.it
2.^ (EN) I più grandi dettaglianti al mondo nel 2012.

Hero

Written by Vicky Ledia

Membro orgoglioso di Dracia.com

Years Of MembershipVerified MemberContent AuthorViral InstinctStaff Website

Lascia un commento

Rendere potabile l’acqua del mare

Seimila cinesi invadono Nizza