in ,

Mussolinia Di Sardegna (Arborea)

Arborea è un comune italiano di 4.048 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna, nella regione del Campidano di Oristano.

Storia
Fondata durante il ventennio fascista e inaugurata il 29 ottobre 1928 con il nome Villaggio Mussolini, divenendo con regio decreto il comune di Mussolinia di Sardegna nel 1930[3]. La denominazione attuale risale al 1944.
Durante il regime fascista fu completata la bonifica della piana di Terralba, già avviata in età giolittiana, fino ad allora una zona paludosa. La città fu concepita come centro urbano di tale bonifica, ma si dovette attendere il secondo dopoguerra perché tale progetto fosse realizzato completamente, quando la malaria, secolare piaga dell’area, fu debellata grazie all’opera della Fondazione Rockefeller che finanziò una vasta opera di bonifica tramite l’agente DDT.

Toponimo
Il nome di Mussolinia di Sardegna utilizzato dal 1930 al 1944 era in onore di Benito Mussolini, il nome in uso dal 1944 di Arborea prende nome dalla regione storica della Sardegna dell’Arborea che nel basso medioevo corrispondeva al giudicato omonimo e deriva dal latino arboreta “boscaglia, boschi” che corrisponde al sardo campidanese e sardo lugodorese arburedu[4].

Società
Lingue e dialetti
Oltre all’italiano ad Arborea è anche parlato il sardo campidanese e, soprattutto dagli anziani ma non solo, il veneto portato dai migranti delle zone di Treviso, Rovigo, Vicenza, Padova e Venezia, arrivati durante la costruzione della città durante il fascismo. Il vernacolo sta via via scomparendo a favore dell’italiano; inoltre vi si parla il friulano, frutto dell’immigrazione di famiglie provenienti dall’odierno Friuli.

Sagre
Ogni anno l’ultima domenica di aprile oppure la prima domenica di maggio ha luogo la Sagra della Fragola, giunta alla 25ª edizione.
Inoltre verso la fine del mese di ottobre ha luogo la Sagra della Polenta, giunta alla 30ª edizione nel 2012. Questa seconda sagra viene molto sentita dalla numerosa comunità locale di origine veneta-friulana-romagnola.
Infatti viene celebrata principalmente dai discendenti dei coloni dal nord Italia trapiantati dal fascismo ad Arborea negli ultimi anni venti.

Economia
Significativa la produzione agricola, in particolar modo di latte a lunga conservazione in uno stabilimento per il confezionamento in brik. Altre importanti produzioni sono quelle ortofrutticole e l’allevamento di baliotti frisoni.

Hero

Written by Vicky Ledia

Membro orgoglioso di Dracia.com

Years Of MembershipVerified MemberContent AuthorViral InstinctStaff Website

2 Comments

Leave a Reply
  1. Grazie, l’articolo è interessante. Mi piacerebbe approfondire questo “grazie all’opera della Fondazione Rockefeller che finanziò una vasta opera di bonifica tramite l’agente DDT”…

    • Fa parte delle iniziative USA del Piano Marshall.
      Tra l’altro in diverse zone della Sardegna (e anche in altre regioni italiane) qui e là si vedono ancora sui muri delle scritte fatte con lo spray dove si legge “DDT” e la data che indica il giorno in cui è stata fatta la disinfestazione in quella zona.

Lascia un commento

Christie’s batte asta record da 745 milioni di dollari

Niente dolce a fine pasto per i bimbi più poveri