in ,

L’essere immortale


Questo animale è capace di rigenerare le sue cellule
Turritopsis Nutricula: la medusa immortale
Il suo nome scientifico è turritopsis nutricula ma è stata comunemente ribattezzata come “immortale”: la specie di medusa che non conosce morte, a meno che non finisca nella pancia di qualche predatore marino.
La scoperta risale a qualche anno fa ed è stata possibile grazie ad una collaborazione tra ricercatori dell’Istituto Talassografico CNR “A.Cerruti”di Taranto e l’Università degli Studi di Lecce. La vita di questo speciale organismo è caratterizzata da un ciclo biologico inverso: giunto a maturazione sessuale, invece di invecchiare, ringiovanisce.
Questo fenomeno sarebbe spiegabile grazie a un straordinario processo di transdifferenziamento, lo stesso che si verifica parzialmente in alcuni animali, capaci di rigenerare parti del corpo.
In un organismo, ogni cellula si differenzia perché presenta una specifica funzione biologica, la quale viene conservata fino alla morte. In questa specie invece, le cellule già differenziate evolvono fino ad un determinato ciclo vitale, dopo di che, si ritrasformano e ritornano giovani.
Queste speciali meduse si stanno diffondendo in tutti gli oceani del mondo e i biologi temono per le conseguenze che ciò potrebbe avere sull’ecosistema marino. Source: noelife

Hero

Written by Luca

Membro orgoglioso di Dracia.com

Years Of MembershipEmot AddictVerified MemberViral InstinctContent AuthorStaff WebsiteComment AddictVoterstellar

Lascia un commento

Kiev: La Russia ci ha dichiarato guerra

Il Troll di Internet (Trollare)