in ,

Involtini di maiale con speck e provola

Oggi prepariamo un secondo piatto davvero saporito e semplicissimo da realizzare.

Ingredienti:

4 fettine di lonza di maiale

100 gr di scamorza

Fette di speck q.b.

8 foglie di salvia

1 uovo

Pan grattato

Rosmarino

Olio EVO

Aglio

Mezza cipolla

Sale e pepe q.b.

Tagliamo a piccoli cubetti la scamorza e mettiamola da parte. Stendiamo la fettina di maiale e copriamola con una fetta di speck, 2 o 3 cucchiaini di scamorza a cubetti e una foglia di salvia. Arrotoliamo la fettina, e con uno stecchino andiamo a chiuderla. Bagniamo l’involtino nell’uovo sbattuto e impaniamolo col pan grattato.

In una padella mettiamo a soffriggere 4 cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato e cipolla (se piace va bene anche tritata). Lasciamo leggermente imbiondire e mettiamo in padella gli involtini lasciandoli dorare su ogni lato a fuoco sostenuto in modo che si formi la crosticina. Saliamo, sfumiamo con un bicchiere di vino bianco, lasciamolo evaporare, aggiungiamo del rosmarino fresco (o altri aromi a proprio piacimento) e continuiamo la cottura a fuoco più basso e col coperchio in modo da far sciogliere il formaggio e cuocere all’interno.

A cottura terminata pepiamo e serviamo gli involtini ben caldi accompagnati con un buon piatto di patate arrosto o in padella.

Buon appetito.

 

Newbie

Written by Mr. Arkadin

One Comment

Leave a Reply

Lascia un commento

Cosa è lo stupro correttivo?

At the edge of the Groundhog Day