in ,

Il cancro è legato allo stile di vita, la sfortuna non c’entra

E’ ufficiale: lo stile di vita sano alla base nella prevenzione del cancro
I ricercatori sono certi: con il cancro la sfortuna non centra, oltre il 90 per cento dei tumori è legato a un errato stile di vita.
New York – Altro che sfortuna – come asserisce una recente ricerca – il cancro colpisce il 90% delle persone che conducono una vita tutt’altro che sana. Ecco i risultati dello studio pubblicato su Nature.

Anche le sostanze tossiche sul banco degli imputati
Stile di vita errato, esposizione a sostanze tossiche e radiazioni, questi i veri fattori che influiscono sull’esordio del cancro. A suggerirlo sono alcuni ricercatori della Stony Brook University di New York, i quali rivelano che il motivo principale per cui ci si ammala non sono le differenze nei processi cellulari – come si è da tempo sostenuto.

Per il restante 10 per cento è colpa dell’organismo umano
La differenza nei processi cellulari non spiega perché in alcune persone le cellule diventano cancerogene e in altre no. O, per lo meno, questo può influire nella misura del 10%. Sono i fattori esterni che fanno realmente differenza nella comparsa del cancro o meno. A detta di Yusuf Hannun, coordinatore della ricerca, il 90% dei tumori potrebbe dipendere dallo stile di vita o dalle sostanze tossiche con cui si viene a contatto. La luce ultravioletta, per esempio, ne aumenta notevolmente il rischio.

Se fumi è colpa tua, non dell’ambiente
E’ una frase forte, certo. Ma è la verità. I fumatori hanno un elevatissimo rischio di contrarre il cancro ai polmoni e non solo. Cosa può c’entrare, in questi casi, la sfortuna? «I fattori ambientali hanno un ruolo importante e le persone non possono nascondersi dietro la sfortuna. Non possono fumare e poi dire che si sono ammalati per sfortuna. E’ come giocare alla roulette russa, c’è sempre una pallottola in canna che può ucciderci. E un fumatore carica altre due o tre pallottole nel revolver, poi preme il grilletto. C’è un elemento casuale, dato che non tutti i fumatori sviluppano un cancro, ma le probabilità sono a loro sfavore», spiega Hannun.

La prevenzione è importante
Seguire uno stile di vita corretto, mangiare sano, evitare lunghe esposizioni ai raggi solari, cibarsi di grandi quantità di frutta e verdura, non bere alcolici e non fumare potrebbero essere alla base della prevenzione contro il cancro. La domanda ora è: le persone che hanno uno stile di vita impeccabile e magari sono anche vegetariane (la carne aumenta il rischio di tumore) sono davvero esenti da questo genere di malattie? Secondo alcuni studi, non necessariamente. Via: salute

Hero

Written by Laura Rossi

Membro orgogliosa di Dracia.com

Years Of MembershipVerified MemberContent AuthorViral InstinctStaff WebsiteComment AddictVoterstellarEmot Addict

Lascia un commento

Scoperto il motivo per cui si dorme

Il biochip che riconosce e rimuove le cellule malate