Menu Scrittori

Google+

Twitter

Fans
1017
Articoli
355
Commenti
3277
Membri

Arte da nevrotici, quando l’ordine prevale su tutto

L’artista svizzero cerca di dare un ordine al caos del mondo: tentativo provocatorio ma interessante.
Ursus Wehrli è un artista svizzero: attore, pittore e fotografo. Nella sua visione ironica e surreale del mondo non manca mai di lasciare spazio a intuizioni e provocazioni di un certo interesse. Stiamo parlando, per fare un semplice esempio, dell’ “Arte del riordino”. Un’ispirazione per nevrotici ossessionati dal culto dell’ordine e della pulizia, qui portata all’estremo. Tutto rimesso a posto, anche le stelle nel cielo. Ironico, ma forse anche provocatorio. A pensarci bene, l’idea (va detto, è sempre la stessa) apre a diverse prospettive e letture della realtà. Non vi diciamo quali, ma le potete capire da soli con questa breve fotogallery:

 

ursus-wehrli-1

ursus-wehrli-1-2

 

ursus-wehrli-2-1

ursus-wehrli-2-2

 

ursus-wehrli-3-1

ursus-wehrli-3-2

 

ursus-wehrli-4-1

ursus-wehrli-4-2

 

ursus-wehrli-5-1

ursus-wehrli-5-2

 

ursus-wehrli-6-1

ursus-wehrli-6-2

 

ursus-wehrli-7-1

ursus-wehrli-7-2

 

ursus-wehrli-8-1

ursus-wehrli-8-2


6 Commenti

  1. Foto del profilo di Katya

    Sono qui che chiacchero al telefono con Luca, che è stato gentilissimo ad inviarmi in questo spazio! Sono nuova, molto curiosa di fronte a questo artista che rispetto al mio modo di concepire l’Arte, è esattamente agli antipodi.
    Sono una irrazionale, non so calcolare, pianificare, non sono diplomatica, per questo lo trovo talmente diverso da me che merita di essere scoperto.
    Lo ritengo un razionale, un matematico… uno che della sua arte faccia una terapia e possa esserlo per qualcuno allo stesso tempo.
    Mi riservo di conoscerlo meglio per poterlo capire a fondo…
    Alla prossima!
    KaMu

  2. Foto del profilo di Katya

    Sì… un artista eclettico, poliedrico,
    Impegnato in varie discipline artistiche…riesce ad essere molte cose insieme.
    La sua poetica e’ decisamente contemporanea e dirompente, l’ ordinata strategia che definiamo arte e’ supportata da un ideale di logicita’, che sorprendentemente non ritroviamo in molti altri.
    Ma lui e’ svizzero, nel senso più ‘ convenzionale, e per questo la sua e’ una terapia dell’ arte…desidero definirla cosi’, che corrisponde anche ai canoni di chi, all’ arte contemporanea si accosta con diffidenza e scetticismo, perche’ solo nei canoni classici ormai acquisiti, si riconosce e per questo riesce a comprenderla. Vi e’ un sistematico schema di simmetrie e cromatismi, bilanciati per essere appunto compresi, codificati, interiorizzati è decifrati!

    • Foto del profilo di Luca

      Sei proprio una bella sorpresa Katya, ci sei da pochi attimi ma grazie a te e ai tuoi consigli siamo migliorati tanto oggi. Ho sistemato e abbellito tutto il menù, ho inserito anche il nuovo form nella pagina contattaci (puoi provarlo e caricare tutte le tue foto che desideri). Messo anche l’avatar colorato che ti dona. Poi, leggere i tuoi commenti è sublime, sembra quasi di leggere una guida spirituale e profonda dell’arte. Continua così che stai andando alla grande;)

      Ps:
      Benvenuta!

      • Foto del profilo di Katya

        Luca ti reputo il mio “mentore”, o il mio “padrino” se preferisci… Sei stato tu ad invitarmi in questo spazio creativo, culturale, pieno di spunti e di accrescimento! Non posso che ringraziarti…

    • Foto del profilo di Laura Rossi

      Benvenuta anche da parte mia anche se il tuo avatar è più bello del mio…
      Scherzo ovviamente! Non vedo l’ora di leggere i tuoi articoli. Luca, confermo che dall’Inghilterra i tuoi upgrade vanno tutti bene, ottimo lavoro come sempre. Perfetto.

      • Foto del profilo di Katya

        Laura grazie della caldissima accoglienza! E’ un piacere conoscerti e poter stabilire un confronto…
        Mi riservero’ di commentare I tuoi interessantissimiarticoli!

Scrivi un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento. Usa il box Collegami.