in ,

Agalassia contagiosa

Micoplasmosi dei piccoli ruminanti  localizzata a livello delle mammelle, degli occhi e delle articolazioni. Può causare ingenti perdite economiche dovute a riduzione della produzione di latte inseguito a mastiti.
Colpisce ovini e caprini Sono ricettivi alla malattia ovini e caprini. L’agalassia contagiosa non costituisce un pericolo per l’uomo.Sintomi clinici Un sintomo tipico della malattia è rappresentato da un notevole calo della produzione di latte quale conseguenza di una mastite. I linfonodi mammari risultano più o meno notevolmente ingrossati. La malattia può essere inoltre localizzata a livello delle articolazioni (soprattutto delle zampe) che presentano rigonfiamenti, sono calde al tatto e determinano negli animali una parziale tendenza alla zoppia. Meno frequente è una localizzazione a livello degli occhi, con la congiuntiva arrossata e l’occhio opaco.
Contagio e diffusione: in particolare durante la mungitura La trasmissione avviene principalmente durante la mungitura. L’agente patogeno è presente nel latte e in secrezioni di varia natura (liquido oculare, lochi).
Il contagio per contatto diretto tra animali è possibile, ma poco frequente.
Attenzione: anche i capi infetti che non presentano sintomi possono diffondere l’agente patogeno. Il rischio maggiore di introdurre la malattia in effettivi sani è rappresentato proprio da questi animali.
Distribuzione: nell’area del Mediterraneo; la Svizzera è indenne La malattia è diffusa nei Pirenei (Francia meridionale), in Italia, nei Paesi balcanici e nell’Africa del Nord. La Svizzera è indenne dalla malattia.
Agente patogeno: batteri Gli agenti patogeni sono batteri appartenenti alle specie Mycoplasma agalactiae, Mycoplasma mycoides, Mycoplasma capricolum e Mycoplasma putrefaciens.
Che fare? Attenetevi alle misure di prevenzione generali contro le epizoozie. Prestate particolare attenzione a non introdurre la malattia all’interno di un effettivo tramite l’acquisto di animali. Esistono vaccini profilattici contro la malattia, ma di scarsa efficacia e non ammessi in Svizzera.
L’agalassia contagiosa è un’epizoozia da eradicare, quindi soggetta all’obbligo di notifica. Chi detiene o accudisce animali è tenuto a notificare i casi sospetti al veterinario dell’effettivo. Source: admin

Hero

Written by Laura Rossi

Membro orgogliosa di Dracia.com

Years Of MembershipVerified MemberContent AuthorViral InstinctStaff WebsiteComment AddictVoterstellarEmot Addict

Lascia un commento

I droni per controllare il clima

La Cina interessata alle miniere sulla Luna