in ,

1 Novembre a Cagliari “UNO (Prima dell’alba)”: recitazione e musica con Valentina Sulas e Juri Deidda

Domenica 1 novembre 2015 ore 21 il circolo Bohémien a Cagliari ospita lo spettacolo “UNO (Prima dell’alba)” per voce recitante, Valentina Sulas, e sax tenore, Juri Deidda. Liberamente tratto da “Tre volte all’alba” di Alessandro Baricco. 
Una donna, a tarda notte, entra nella hall di un albergo. Indossa un abito da sera. Il portiere dorme; c’è soltanto un uomo seduto in una poltrona, incongruo a quell’ora di notte. L’uomo non ha mai visto la donna. Perché lei è entrata nell’albergo? Perché l’uomo sta lì immobile? La donna è bella, incomprensibile, forse ubriaca, forse pazza, e niente si può prevedere. Realtà, ricordi, vite che potrebbero cambiare in un attimo, soldi, sogni, menzogne: tutto si mescola in questo incontro, scandito dalle note di un sassofono che canta di seduzioni e solitudini. Attrice e musicista raccontano insieme una storia misteriosa e ironica; la parola recitata e le musiche originali si fondono per creare scene, atmosfere, immagini.
Lo spettacolo è un libero adattamento di “Tre Volte all’alba” di Alessandro Baricco, che descrive tre storie, tre episodi in cui vediamo gli stessi personaggi che si incrociano, per sfasature temporali ed in età diverse, sullo sfondo della hall di un hotel. Valentina Sulas e Juri Deidda si sono ispirati al primo dei tre episodi narrati nel romanzo originale. Così scrive lo stesso Baricco nella prefazione di “Tre volte all’alba”: “Nell’ultimo romanzo che ho scritto, Mr Gwyn, si accenna, a un certo punto, a un piccolo libro scritto da un angloindiano, Akash Narayan, e intitolato Tre volte all’alba. Si tratta naturalmente di un libro immaginario, ma nelle immaginarie vicende là raccontate esso riveste un ruolo tutt’altro che secondario. Il fatto è che mentre scrivevo quelle pagine mi è venuta voglia di scrivere anche quel piccolo libro, un po’ per dare un lieve e lontano sequel a Mr Gwyn e un po’ per il piacere puro di inseguire una certa idea che avevo in testa. Così, finito Mr Gwyn, mi son messo a scrivere Tre volte all’alba, cosa che ho fatto con grande diletto.
Adesso Tre volte all’alba è scritto e forse non è inutile chiarire che può essere letto da chiunque, anche da coloro che non hanno mai preso in mano Mr Gwyn, perché si tratta di una storia autonoma e compiuta. Ciò non toglie tuttavia che, nella sua prima parte, mantenga ciò che Mr Gwyn prometteva, cioè uno sguardo in più sulla curiosa vicenda di Jasper Gwyn e del suo singolare talento”.
Circolo pub Bohémien, Via Oristano 14, Cagliari. Prenotazioni: 347 824 8304. Durata spettacolo: circa 50 minuti.

Newbie

Written by Valentina Sulas

2 Comments

Leave a Reply

Lascia un commento

Paige Bradley – Expansion

Hugh Hefner, l’imperatore di Playboy